Lu Monferrato: Cenni Storici e Principali Manifestazioni

Lu monferrato Piemonte Lu Monferrato, dove risiede il Resort Hotel Piemonte Palazzo Paleologi, si trova nel Basso Monferrato Casalese. Dal punto di vista geografico, Lu Monferrato è al centro di Lu Monferrato Piemontedue triangoli: a circa 20 chilometri da AlessandriaCasale Monferrato e Asti e a circa 100 chilometri da TorinoMilano e Genova.

Lu Monferrato: Cenni Storici

Lu Monferrato CampanileLu Monferrato: Le vicende storiche di Lu sono legate dell’intero Monferrato Casalese: insediamenti celtici, romani, franchi, seguiti poi dal dominio degli Aleramici, dei Paleologi, dei Gonzaga, dei Savoia. La prima attestazione del paese è del 1028, dove compare con il nome di Lugo. L’attuale paese di Lu Monferrato nasce come curtis (azienda agricola organizzata) nei secoli XI-XII sul più alto dei colli circostanti, successivamente (sec. XIII) diventa un vero e proprio castrum (deposito agricolo e baluardo militare) e infine (sec. XIII) un borgo con piazze, rioni e chiese (San 

Lu Monferrato StemmaPietro, San Nazario, San Giacomo), il tutto racchiuso da un’ampia cinta muraria. Grazie alla sua posizione strategica (la più alta collina del basso Monferrato Casalese e la posizione di guardia rispetto alla pianura alessandrina) fu possesso ambìto dai vari nemici che si affrontarono su queste terre, provocando spesso distruzioni e miseria (come il conflitto tra Paleologi e Marchese di Saluzzo nel Trecento, ed il conflitto franco-asburgico nel Cinquecento). Malgrado le distruzioni dei vari predoni (antichi e moderni), la struttura urbana si è mantenuta abbastanza integra come in origine fino ai nostri giorni, e dà modo di riconoscere strade, palazzi, contrade e chiese citate nei documenti antichi.

Le principali Manifestazioni ed Eventi a Lu Monferrato

 Lustando (giugno):  È del 1992 la prima edizione di Lustando, la rassegna musicale che, nel corso degli anni, ha ospitato artisti quali Persiana Jones, i Negrita e Africa United. Dopo alcuni anni di interruzione, dal 2008 la rassegna viene ora riproposta dall’Associazione Rock in Lu.

Lu Monferrato Manifestazione concertistica Manifestazione concertistica da giugno a settembre: La prima edizione di Piano Echos (Settimane pianistiche internazionali in Monferrato), risale al 2003. Attualmente i concerti hanno trovato una splendida cornice nella restaurata Chiesa di San Giacomo, che accoglie ogni anno nomi di prestigio internazionale. Per tre anni consecutivi, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha insignito la manifestazione della Medaglia d’Argento, per premiarne l’alto valore artistico.

Lu Monferrato Sagra dell' UvaSagra dell’ Uva (seconda domenica di settembre): nasce nel 1967 ed è inizialmente gestita direttamente da un Comitato Promotore. Dal 1969 la guida dell’organizzazione passa alla Pro Loco di Lu Monferrato. Sin dalle prime edizioni, il momento centrale della festa è la sfilata dei carri allegorici, che per ben otto anni hanno sfilato anche al prestigioso Festival di Lugano (Svizzera). 

Riso e Rose (maggio): La kermesse Riso e Rose nasce dalla collaborazione della società consortile Mondo con alcuni comuni del Monferrato Casalese che, nella primavera del 2003, hanno organizzato una serie di eventi legati alla produzione di riso e alla coltivazione di speciali varietà di rose. A Lu questa manifestazione prende il nome di Riso, Rose, Motori e…turti d’nisoli, essendo abbinata alla Lu Monferrato Evento Riso E RoseFiera della Nocciola (uno dei punti di forza della produzione agricola locale) e al Vesparaduno. Durante il week-end oltre all’ esposizione di macchine agricole, è possibile curiosare tra i banchetti che espongono manufatti e prodotti locali. Ormai entrati nella tradizione, i piatti tipici piemontesi preparati dai cuochi della Pro Loco.

 Prenota Offerte Vacanze Resort Hotel Piemonte Palazzo Paleologi a Lu Monferrato

I commenti sono chiusi.