Percorsi MTB Piemonte: “I tesori della natura in Val Borbera”

Descrizione del percorso

Provincia: Alessandria
Bici consigliata: mountain bike
Difficoltà: impegnativo
Partenza: Vignole Borbera
Arrivo: Vignole Borbera
Km di percorrenza: 34 km
Tipo di terreno: sterrato e asfaltato
Periodo consigliato: da marzo a ottobre

Tappe del percorso e punti di interesse

Duro e completo itinerario sulle verdissime colline che circondano la parte bassa della Val Borbera.

Dal semaforo posto sulla sp140 ci si avvia in Via Cavour e poi si svolta alla seconda a sinistra (via Donizetti). Si perviene subito sullo sterrato pianeggiante seguendo così il segnavia CAI relativo al sentiero 275. La prima parte segue tale tracciato, ben segnalato; bisogna solo prestare attenzione in qualche bivio dove la velocità potrebbe non far notare il giusto segnale. Prima che la strada salga si svolta a sinistra e si arriva ad una strada inghiaiata dove si svolta a destra, si passa una sbarra con l’ indicazione proprietà privata e si prosegue in salita. Alla sommità si svolta a sinistra e si prosegue. Dopo una leggera spianata (cascinale) si devia a sinistra su di una salita con fondo roccioso levigato dai numerosi passaggi. I saliscendi si susseguono ed i bivi in fondo alle discese riportano sempre verso il crinale a destra (prestare attenzione ai segnavia).

Si sale un tratto spesso fangoso e poi ci si trova ad affrontare un tratto in discesa abbastanza tecnico. Al suo termine si svolta a sinistra e si raggiunge il bivio di Costa Jamue; si continua a seguire il 275. Si passa il bivio di Costa Muta e si prosegue, dopo un bivio non segnalato ci si ritrova in una zona pianeggiante: nel bosco alla nostra sinistra si trova la chiesa della Madonna della Mercede, non visibile dalla strada. Si affronta una salita e si sbuca sul crinale con panorami a destra sul paese di Sezzella, in Valle Spinti. Ora si abbandona il 275 prestando attenzione al bivio che torna indietro rispetto alla nostra direzione verso Cerreto. Si scende e dopo un tornante spesso fangoso, si risale brevemente, a sinistra, sul cucuzzolo ove sorge la chiesa di Santo Stefano, dal quale si scende a sinistra affrontando una ripida discesa.

Si sbuca sull’asfalto nei pressi di una croce, si svolta a destra e, ad un’altra croce, si svolta sullo sterrato in discesa a destra. Ci si ritrova sul greto del torrente, dove si svolta a destra per risalire sul ponticello pedonale e ciclabile che si attraversa, all’ uscita si svolta a destra e si sale fino alla trafficata SP140; prestare attenzione all’ attraversamento: si svolta alle spalle della casa a forma di castello e si prende un sentierino che sale a destra. In breve si giunge sulla strada che sale (sinistra) in direzione Roncoli – Fontana. Si sale in direzione di queste frazioni, si passa Roncoli e, a breve distanza da Fontana si svolta a sinistra per la fraz. Sala. Si segue lo sterrato che scende ad attraversare un rio e poi risale in direzione della Torre di Molo.

Si sale e poi si svolta a destra al primo bivio seguendo sempre questo tracciato dal fondo in cattive condizioni che fa guadagnare faticosamente quota, trascurando alcune deviazioni sia a sinistra che a destra che conducono nei campi. Si compie grossomodo un arco a sinistra dopodiché si spiana e si scende brevemente per finire sulla strada asfaltata poche centinaia di metri a valle di Calvadi ed in vista di esso; si svolta quindi a destra su detta strada e si supera il paesino fino al primo tornante al di sopra della frazione, al termine di un rettilineo in salita, dove si svolta a sinistra su di una sterrata in discesa. Si scende con qualche tornante trascurando i bivi che conducono a destra; per non sbagliare cerchiamo di seguire il crinale (segnavia CAI rosso-bianco-rosso).

Una piccola rampa a sinistra conduce in un sentiero che corre parallelo alla sterrata ma qualche metro più sopra: certamente più divertente. In breve il sentiero si riunisce alla strada sterrata che si segue trascurando le deviazioni, sia a sinistra che a destra, contrassegnate da un’indicazione “MTB”, relative ad una gara e si sale fino ad arrivare sull’asfalto della SP 135; si prosegue fino ad una curva, poco dopo il km 11, in cui si svolta a sinistra per seguire il sentiero con segnavia CAI n°200(segnavia su palo della luce). La variante del castello invece si prende poco dopo il km 13, dove si svolta a destra su uno sterrato che sale dietro ad una cascina, passando su un suggestivo fondo ciottolato, molto antico. In vista del castello si giunge ad un incrocio (recinto con fattoria) e si svolta a sinistra scendendo sull’ asfalto nei pressi della chiesa dove si torna sull’ asfalto e ci si porta verso il km 11 dove parte il sentiero n°200. Seguire il tracciato che passa sopra una vigna, a monte di una cascina e poi giunge in un incrocio (a destra in breve si raggiunge il paese di Albarasca).

Si prosegue salendo, su fondo in parte lastricato, poi si scollina e si scende giungendo al Santuario di Cà del Bello (Madonna della Neve, fontana). Si segue il tracciato che passa alle spalle del santuario e che a saliscendi conduce al bivio di Cascina Rughè; qui si svolta a destra e si scende su un tracciato a tratti ghiaioso (attenzione: possibile transito di mezzi fuoristrada). Dopo un tornante che contorna un cascinale la strada percorre un pianoro: prima del suo termine si sale a sinistra e si giunge a scollinare girando intorno ad una vecchia costruzione, si scende ad un bivio e si tiene la sinistra, salendo e passando accanto ai resti di una grossa costruzione (N.B.: in questo tratto bisogna ignorare le indicazioni “MTB” e seguire invece il segnavia CAI rosso-bianco rosso n°200). Si giunge così al “Passo del Lupo” dove si svolta a destra seguendo l’ indicazione per Vignole; si tiene il tracciato di sinistra e si scende con belle vedute sul torrente Borbera, su Vignole e su tutta la prima parte del percorso. Alla fine della discesa si svolta a destra e si sale sul ponte, al termine del quale si segue il tracciato a destra che poi diventa asfaltato e sale in paese, passa davanti alla piazza della chiesa, svolta a sinistra in via Mazzini e ritorna al semaforo dal quale si era partiti.

Scopri il nostro servizio di NOLEGGIO BICI. Puoi verificare la disponibilità ed effettuare la prenotazione del noleggio bici insieme ad una delle nostre camere cliccando sul pulsante che trovi qui sotto.

Per maggiori informazioni sui prezzi e sul noleggio delle bici chiama il numero (+39) 0131.741507 oppure contattaci via email!