Il Monferrato

MonferratoIl Relais Palazzo Paleologi, dimora storica del XIV Secolo in Piemonte nel Monferrato, vi offre accoglienti camere e appartamenti per vacanze a contatto con la natura, in un luogo d’eccezione  a Lu Monferrato, paesino di antichissime origini detto anche Porta del Monferrato per la posizione privilegiata all’inizio di quel territorio conosciuto in tutto il mondo per le sue dolci colline, i castelli sabaudi, i vini prestigiosi e le delizie gastronomiche.

A un’ora di macchina da Milano, da Torino e da Genova e a mezz’ora da Alessandria, Casale e Valenza, Lu Monferrato è la meta di chi desidera vivere l’esperienza di una vacanza o di un weekend all’insegna del buon vivere, tra natura, storia e tradizioni, sapori Lu monferrato Piemonteautentici. Tutto intorno a Lu , solo colline di vigne e girasoli, un tempo feudo dei Paleologi (dal XIII secolo), i Signori del Monferrato, gli stessi che abitarono la Dimora Storica di Palazzo Paleologi, ripensata oggi come caratteristico e accogliente Relais con appartamenti per vacanze nel Monferrato con tanti servizi e con un’ospitalità tutta familiare come le più caratteristiche chambre d’hôtes.

In centro a Lu Piemonte, vicino al Relais Monferrato di Palazzo Paleologi, non mancano market, negozi, ristoranti e servizi come la farmacia, la banca e l’ufficio postale. Le atmosfere e i ritmi di Lu Monferrato e di Palazzo Paleologi Relais Monferrato vacanze sono assolutamente slowliving: calma e silenzio, tranquillità e comodità, dove scorre la vita quotidiana degli abitanti del paese, in un ambiente autentico ancora non contaminato dal turismo di massa, ideale per chi vuole riscoprire il vero vivere all’italiana e anche per pochi giorni sentirsi uno del posto.

Durante una vacanza al Relais Palazzo Paleologi a Lu Monferrato, scegliendo una camera con moderni conforts o un appartamento in Monferrato, sono innumerevoli le occasioni di degustazioni  vini e prodotti tipici del Piemonte nelle sagre di paese di Langhe e Monferrato, come quella del risotto a Sessame, quella del peperone a Castiglione d’Asti, quella dell’ agnolotto a Santa Caterina, o la Fiera annuale del pregiatissimo Tartufo Bianco di Alba, frequentatissimo evento in Piemonte.

Chi ama l’antiquariato poi non può perdere i mercatini di Nizza Monferrato (ogni terza domenica del mese), di Asti (ogni quarta domenica) , di Canelli (ogni terzo sabato) e di Casale Monferrato ogni seconda domenica del mese. Nella vicinissima Vignale, in agosto si svolge il Festival della Danza. A Lu Monferrato, in maggio, c’è la manifestazione Riso e Rose e il Vespa Raduno, in agosto la Festa dell’Uva. Da maggio a ottobre poi, la manifestazione Castelli Aperti dà l’occasione unica di visitare antichi Castelli e Dimore Storiche del Piemonte nei dintorni di Lu, tra Langhe e Monferrato.

I commenti sono chiusi.