Fiera del Tartufo Moncalvo

Fiera Nazionale del Tartufo

Fiera del Tartufo Moncalvo – 59ª edizione 20 – 27 Ottobre

La Fiera del Tartufo Moncalvo è il fiore all’occhiello della Città Aleramica, ha luogo la terza e la quarta domenica di ottobre con stand enogastronomici e mostre d’arte nella storica tradizione della Fiera che risale al XIV secolo, quando il tartufo moncalvese era ambasciatore ufficiale delle terre monferrine presso tutte le corti europee.

In tempi recenti la Fiera ebbe inizio, come idea, a Moncalvo quando, all’inizio dell’ultimosecolo del millennio, il proprietario di una locanda dove s’incontravano i trifulau il giovedì di ogni settimana per il mercato, essendo un estimatore e finissimo intenditore di tartufi, organizzò di fatto la prima mostra concorso. Scegliendo una giuria tra i “trifulau” stessi, faceva esaminare gli esemplari, custoditi nei tradizionali fazzoletti di cotone a quadroni blu, poi premiava i più belli singolarmente, ed il gruppo più abbondante.

 La Fiera del Tartufo Moncalvo oggi è realtà con radici salde …

Rassegne gastronomiche, rassegne teatrali in dialetto, mostre d’arte che fanno di Moncalvo un punto di riferimento di notevole vivacità non solo in autunno, ma durante l’intero arco dell’anno (Festa delle cucine monferrine, Blu Notti Blues, Cinema sotto le stelle, concerti, Vinifera). Il tartufo ha la sua maglia: la sua ricerca ha la complicità della notte, della luna, del silenzio, del cane e della nebbia.

I commenti sono chiusi.