Alba Piemonte Eventi: Gusto e Vino nella capitale delle Langhe!

Eventi Piemonte 2013 - Alba

 

 

 

 

 

 

 

 

Alba Piemonte Eventi da marzo a giugno cultura, Gusto e Vino nella capitale delle Langhe - Alba (CN) – Dal 01 marzo Al 30 giugno 2013

Alba, capitale delle Langhe, conosciuta ai più per il suo patrimonio enogastronomico

… ma non solo enogastronomia per Alba, ma tanti appuntamenti culturali e di spettacolo che intorno al vino – e al Vinum

  • La Kermesse dedicata alle nuove annate delle denominazioni di Langhe e Roero – celebrano nella capitale delle Langhe una Primavera di Bellezza, titolo che fa esplicito
  • riferimento al primo romanzo dello scrittore albese Beppe Fenoglioa cui, nel cinquantesimo anniversario della sua morte, sono idealmente dedicati tutti gli spettacoli primaverili. Dopo il grande successo della scorsa edizione dell’ambizioso programma promosso dalla Città di Alba e dall’ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, la Primavera di Bellezza propone un calendario di quattro mesi di appuntamenti che mette a sistema le molte proposte del territorio e produce alcune iniziative speciali. Al Teatro sociale G.Busca uno spazio speciale sarà dedicata una rassegna al “Progetto Fenoglio” ispirata alla sua letteratura. 

  • Per l’arte contemporanea il primo grande appuntamento è con la mostra Portraits di Paolo Galetto, artista illustratore delle pagine culturali de La Stampa, a cura di Fortunato D’Amico e visitabile gratuitamente dal 28 marzo al 19 maggio nella meravigliosa Chiesa medievale di San Domenico.
  • Valerio Berruti, pittore che celebra sempre il grande amore per la sua terra, venerdì 24 maggio in Piazza del Duomo, proietta per la prima volta in Italia la videoanimazione Udaka, prodotta e realizzata per una mostra personale in SudAfrica e propone una personale nei terreni di Bricco Rocche a Castiglione Falletto.
  • La musica è protagonista dal 17 al 19 maggio con il festival Cantautori d’Italia che inaugura con l’incontro/concerto di Paola Turci. E poi musica classica internazionale con la decima edizione dell’Italy&Usa Alba Music Festival.

 

Alba Music Festival

 

  • Il 18 maggio torna con la sua terza edizione, la Notte Bianca delle Librerie: dal pomeriggio fino a tarda notte, in tandem con il Salone del Libro di Torino, incontri, spettacoli, happening, tutti a sfondo letterario. nelle librerie del centro storico e nelle piazze.

 

  • Il 19 maggio, invece, sarà la volta di una giornata dedicata all’ecologia, alla qualità della vita e allo sport: Alba in Bici metterà insieme divertenti percorsi da fare insieme in bicicletta, punteggiati da “tappe del gusto”. La serata si concluderà con il palco a pedali dei Tetes de Bois, eco concerto in cui l’energia elettrica che illuminerà il palco e lo farà suonare sarà generata da 128 spettatori.
  • E sul finire della primavera – dal 6 al 9 giugno – torna per il settimo anno l’Alba Jazz Festival. 
  • E come ogni anno, da trentasette a questa parte, torna ad Alba VINUM, la grande kermesse dedicata alla presentazione delle nuove annate delle denominazioni di Langhe e Roero dal 27 aprile al 1° maggio. Oltre alla consueta Grande Enoteca di Langhe e Roero con oltre 400 etichette presenti, si terranno le Wine Tastings Experience, nuove esperienze di degustazione dedicate a intenditori ed appassionati. Ma la cultura del vino non può prescindere da quella del cibo, ecco perché il visitatore potrà degustare le specialità proposte dallo Street Food, cibi di strada della tradizione di diverse regioni italiane dislocati in due punti della città. Quest’anno si potrà apprezzare anche la cucina del sud con il Consorzio della Pasta di Gragnano.

I commenti sono chiusi.